JKDO
JEET KUNE DO ORIGINAL
Il Jeet Kune Do é il risultato della continua ricerca di BRUCE LEE nel campo dell'Arte Marziale, sia per il combattimento che per il miglioramento di se stessi.
Nel Jeet Kune Do l' individuo é più importante di qualsiasi stile o sistema. Uno dei suoi principali scopi risiede nella vera ed auto espressione del singolo individuo che usa le nozioni teorico-pratico apprese senza seguire canoni meccanici, ma fluendo ed adattandosi di volta in volta alla situazione.I principi chiave dell'Arte di Bruce Lee possono essere: economia di movimento, semplicità, lo strumento più lungo verso il bersaglio più vicino, l'eliminazione o la riduzione di movimenti e bloccaggi passivi, la parte forte del corpo in posizione avanzata, saper essere elusivi con il lavoro di gambe...
Cercare di ottenere il massimo risultato con il minor dispendio energetico... sicuramente uno dei punti più ricercati da Lee.
Dallo studio del wing chun tradizionale e in seguito specialmente del pugilato occidentale e della scherma (queste le tre discipline che hanno maggiormente influenzato gli studi di Bruce Lee), usando un rigoroso e meticoloso lavoro scientifico, elaborò una visione dell'arte marziale a dir poco all'avanguardia per i suoi tempi e che ci da ancora oggi innumerevoli spunti e questioni su cui ragionare. A fronte di un serio lavoro per acquisire le radici o la struttura base, il fondatore del JKD stressava sul fatto di migliorare i propri "strumenti" non solo fisici, per arrivare ad una maggior conoscenza di se stessi ed ad una liberazione del proprio io.
Menu di sezione: